STORIA



L'Azienda Agricola "Laura De Luca" produttrice di OLEA ROMEA - Olii dalla via Francigena è stata fondata nel 2006 da Pierluigi Piselli, noto professionista romano di solide origini contadine, con il piglio dell'imprenditore (passione per l'avventura e le idee innovative), ma soprattutto cultore dei doni della terra: l'olio, il vino, le noci, la frutta, i prodotti dell'orto…


L'azienda si sviluppa in due unità immobiliari (frantoio e servizi) e 700 piante che producono un migliaio di litri l'anno, tra Montefiascone e Viterbo, in località Paoletti (a circa 3 km chilometri dal comune di Montefiascone di cui la località fa parte) al confine con vigneti e altri uliveti. L'azienda sorge esattamente in mezzo alla ferrata Viterbo-Roma e a un tratto, discretamente conservato nonostante il disinvolto abbandono, della antica via Francigena, che nel Medioevo segnava il percorso dei pellegrini del NordEuropa verso Roma. Letteralmente a metà tra passato e presente, ma con la precisa vocazione di guardare al futuro...


Posizione pittoresca sul versante sudorientale dei Monti Volsini, l'azienda gode la vista da un lato della collina di Montefiascone con la svettante chiesa di Santa Margherita, dall'altro una straordinaria panoramica sulla città di Viterbo.
L'antico basolato romano fiancheggia i due ettari di uliveto, e non sono rare le occasioni in cui, durante il raccolto, si possono vedere i pellegrini di oggi, zaini in spalla e scarponcini tecno, che ripercorrono quella stessa, antichissima strada seguendo le ben visibili pietre miliari.

Dopo il primo biennio di raccolta e conseguente frangitura usufruendo dei vicini frantoi locali, l'azienda si dota di un proprio frantoio, per abbattere al massimo l'attesa tra raccolta e spremitura, diminuendo così il rischio di ossidazione e ottenere due olii extravergine di elevatissima qualità. Raccolta manuale e estrazione di tipo continuo, a freddo, a due fasi, con decantazione naturale e conservazione in sylos d'acciaio inox.
Grazie alla collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia di Viterbo e a continui controlli di qualità effettuati durante la frangitura, l'azienda è alla costante ricerca di un progressivo miglioramento delle tecniche estrattive e, di conseguenza, dei propri prodotti.